Cà De Pazzi
Partner nel vino
La Cantina
Sono a mettersi in gioco due ragazzi che cercano una nuova Franciacorta, capace di guardare al futuro, da qui nasce Cà de Pazzi.
La trovano nelle mani di vignaioli che si ispirano alla tradizione e che con loro condividono l’amore per la terra e per la qualità aggiungendoci però, un po’ di spirito pop e molta voglia di superare gli schemi, per creare un vino autentico nell’anima ma differente nel carattere; determinandone freschezza, innovazione ed un po’ di razionale follia.
Franciacorta Brut Cà de Pazzi
DOCG Brut
Al naso svela chiare note fruttate che portano a sfumature di fiori bianchi. Deciso e fresco in bocca, per una sensazione completa e piena dei giusti dettagli.
- DENOMINAZIONE: Franciacorta Brut
- VITIGNI: 90% Chardonnay, 10% Pinot Bianco
- VENDEMMIA: Selezione e trasporto a mano dalla seconda settimana di agosto
- VINIFICAZIONE: Pressatura soffice e fermentazione in vasche di acciaio a temperatura controllata. I vini base provenienti dai diversi vigneti sono vinificati separatamente ed in seguito assemblati per creare la cuvée. Affinamento sui lieviti in bottiglia per un periodo minimo di 18 mesi in cantine a temperatura costante di
12-15°C. - SERVIZIO: 10°- 12°
- ALCOOL: 12.5% vol
Franciacorta Rosè Cà de Pazzi
DOCG Brut Rosé
Questa bolla si presenta di colore rosa carico e brillante, con un perlage fine e persistente. Al naso svela delicate note di frutti di bosco seguite da un ampio bouquet e richiami fragranti di croissant. In bocca si mostra molto fresco, ben bilanciato e di ottima persistenza.
- DENOMINAZIONE: Franciacorta Rosè
VITIGNI: 50% Chardonnay, 50% Pinot Nero
VENDEMMIA: Selezione e trasporto a mano dalla seconda settimana di agosto
VINIFICAZIONE: Pressatura soffice e fermentazione in vasche di acciaio a temperatura controllata. I vini base provenienti dai diversi vigneti sono vinificati separatamente ed in seguito Affinamento sui lieviti in bottiglia per un periodo minimo di 24 mesi in cantine a temperatura costante di 12-15°C.
SERVIZIO: 8°- 10°
ALCOOL: 12.5% vol
Franciacorta Satèn Cà de Pazzi
DOCG Satèn
Al naso mostra note di agrumi e di spezie dolci, in bocca i sentori di panificazione avvolgono il sorso con una morbidezza che non dimentichi.
- DENOMINAZIONE: Franciacorta Satèn
- VITIGNO: 100% Chardonnay
- VENDEMMIA: Selezione e trasporto a mano dalla seconda settimana di agosto
- VINIFICAZIONE: Pressatura soffice e fermentazione in vasche di acciaio a temperatura controllata (16°C). Nella presa di spuma il vino è caratterizzato da una minore aggiunta di zucchero nella liqueur de tirage rispetto al Brut; ne risulta una maggiore delicatezza e finezza della spuma.
Affinamento in bottiglia sui lieviti per un periodo minimo di 24 mesi in cantine a temperatura costante di 12-15°C. - SERVIZIO: 10°- 12°
- ALCOOL: 12.5% vol
Franciacorta Nature Cà de Pazzi
DOCG Brut Nature
Questo millesimato si presenta con un colore giallo paglierino, con delicati riflessi dorati, ed un perlage fine e cremoso. Al naso sviluppa una intrigante complessità, dove le note floreali si intersecano con quelle fruttate, sfociando in sfumature spezzate e di nocciola. In bocca è dritto ed elegante, con un finale sapido e di gran persistenza.
- DENOMINAZIONE: Franciacorta Nature
- VITIGNI: 80% Chardonnay, 20% Pinot Bianco
- VENDEMMIA: Selezione e trasporto a mano dalla seconda settimana di agosto
- VINIFICAZIONE: Pressatura soffice e fermentazione in vasche di acciaio a temperatura controllata. I vini base provenienti dai diversi vigneti sono vinificati separatamente ed in seguito sapientemente assemblati per creare
la cuvée. Affinamento sui lieviti in bottiglia per un periodo minimo di 48 mesi in cantine a temperatura costante di 12-15°C. - SERVIZIO: 8°- 10°
- ALCOOL: 12.5% vol
Franciacorta Brut Riserva Cà de Pazzi
DOCG Brut 2009
Riserva di Ca’ de Pazzi è uno spumante intenso, verticale ed elegante, realizzato da uve Pinot Nero in purezza e maturato per ben 96 mesi sui lieviti. Dal manto dorato illuminato da un perlage di grana fine, regala un complesso e maturo bouquet di vaniglia, scorza d’agrume, frutta secca e richiami dolci di pasticceria.
- DENOMINAZIONE: Franciacorta DOCG
- VITIGNO: Pinot Nero 100%
- VINIFICAZIONE: Fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata, affinamento per il 10% in barrique di secondo passaggio, assemblaggio e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico
- AFFINAMENTO: 96 mesi sui lieviti e 24 mesi in bottiglia
- ALCOOL: 13% vol