La Maison
Il vigneto di proprietà della Maison è di 18 ettari ed è situato sulle più belle colline della Champagne. In un clima umido e freddo legato alla posizione molto settentrionale della Champagne, hanno adottato un approccio sostenibile che promuove la biodiversità e la vita del suolo.
Le file di viti sono piantate con erba tra di loro per ridurre le rese, l’aratura assicura che le radici delle ante si estendano in profondità nel gesso, la terra viene aerata in modo da sviluppare i nutrienti necessari per un perfetto sviluppo dei grappoli.
Dal 2012, i vigneti di AR Lenoble sono stati certificati HVE (Haute Valeur Environnementale/Alto Valore Ambientale). Da allora sono stati introdotti degli alveari nei vigneti del domaine a testimonianza del nostro impegno per la biodiversità.
Champagne Blanc de Blanc
Grand cru extra brut
Figlio di un annata storica, questo Champagne Blanc de Blancs si distingue per la sua freschezza unita a una complessità davvero notevole.
Chardonnay subito riconoscibile nel calice con un bel giallo paglierino carico, e una bolla fine e persistente; al naso sprigiona note di mela verde unite a fiori da campo; in bocca esplode con una freschezza vivace quasi croccante, ottima persistenza con un dosaggio accorto che chiude il sorso con grande eleganza.
- VITIGNO: Chardonnay 100%
- ZONA DI PRODUZIONE: Chully
- TERRENO: Marne arenarie gesso
- VINIFICAZIONE: In bianco con pressatura soffice
- METODO SPUMENTIZZAZIONE: Metodo classico 40 mesi
- RESIDUO ZUCCHERINO: 2 g/l
Champagne Brut Nature
Dosaggio zero
Una miscela di vivacità definita da un ulteriore invecchiamento. Molto maturo e fruttato, questo champagne non richiede l’aggiunta di un solo grammo di zucchero al momento della sboccatura.
- VITIGNO: Pinot Nero 40% Chardonnay 15 % Pinot Meunier 35%
- ZONA DI PRODUZIONE:Chully
- TERRENO: Marne arenarie gesso
- VINIFICAZIONE: In bianco con pressatura soffice.
- METODO SPUMENTIZZAZIONE: Metodo classico 36 mesi
- RESIDUO ZUCCHERINO: 0 g/l
Champagne Intense
Extra brut
- VITIGNO: Pinot Nero 20% Chardonnay 40% Pinot Meunier 40%
- ZONA DI PRODUZIONE: Chully
- TERRENO: Marne arenarie gesso
- VINIFICAZIONE: In bianco con pressatura soffice.
- METODO SPUMENTIZZAZIONE: Metodo classico 36 mesi
- TERRENO: terreno marnoso intercalato da sottili strati di argilla e calcare
- RESIDUO ZUCCHERINO: 2 g/l