Birreria Haacht


Birre Belghe

Haacht logo

birre haacht

STORIA

Prima ancora che esistessero le birre Haacht, una piccola azienda lattiero-casearia chiamata “Melkerij van Haecht” si trovava nel sito in cui attualmente si trova il birrificio Haacht.
Il 14 giugno 1898 Eugène De Ro produceva la sua prima birra ad alta fermentazione. Quattro anni dopo ha anche iniziato a produrre birra a bassa fermentazione.
Le sue birre furono un tale successo che la “Dairy Company and Brewery” di Haecht divenne una delle migliori birrerie belghe nel 1913.
Il primo impianto di imbottigliamento è stato istituito nel 1950. Negli anni che seguirono, vi furono numerose piccole acquisizioni e le birre Haacht della birreria venivano distribuite in tutto il paese.
Nel 1990, la fabbrica di birre Haacht iniziò la completa sostituzione del suo apparato di produzione. Circa 25 anni dopo, il processo di modernizzazione è completato con la costruzione di un nuovo impianto di sciroppo.

OGGI

Oggi, la fabbrica di birra Haacht è una fabbrica di birra all’avanguardia, ispirata alla sua storia e allo stesso tempo più che pronta per il futuro.

PROCESSO DI FERMENTAZIONE

Alla fabbrica di birra Haacht, producono circa 4-5.000 ettolitri di birra al giorno. Per rendere la birra della qualità perfetta i birrai Haacht gestiscono l’intero processo con l’aiuto delle ultime tecnologie, dal momento in cui ricevono gli ingredienti, dal processo di macinazione del malto al processo di fermentazione.


 

BIRRE TONGERLO

Birra d’abbazia

TONGERLO BLONDE


Gradazione alcolica: 6% vol.

Temperatura di Servizio: 8% vol.

haacht tongerlo blonde

premi tongerlo lux

Al World Beer Awards 2014, Tongerlo LUX è stata nominata la migliore birra del mondo in tutte le categorie di birra. La giuria è stata unanime: la produzione di una birra semplice mostra il talento del mastro birraio. Era la prima volta che questo titolo veniva assegnato a una birra belga. Una bella ricompensa per la devozione quotidiana nella produzione di questa autentica birra abbaziale.
La ri-fermentazione in bottiglia conferisce alla birra un gusto e un aroma più intensi e una maggiore conservabilità.

Sapore: il gusto iniziale è morbido con una spiccata dolcezza. Ha un sapore pieno con un retrogusto leggermente secco.

TONGERLO BRUIN


Gradazione alcolica: 6,5% vol.

Temperatura di Servizio: 10% vol.

haacht tongerlo bruin

premi tongerlo prior

NOX, la parola in latino significa notte, si riferisce al colore caldo e scuro della birra. Questa sottile doppia ha raffinate note di vaniglia, insieme alla delicata amarezza del cioccolato fondente che viene premiata. Gli amanti della birra scura riconosceranno subito l’aroma perfetto. Se è la prima volta che assaggi una birra marrone, sarà una rivelazione.

Sapore: all’inizio un aroma dolce e pieno è seguito da un gusto dolciastro con note di vaniglia e banana cotta. Il retrogusto è caratterizzato da un bruciato amaro con un pizzico di glassa al cioccolato.

TONGERLO PRIOR


Gradazione alcolica: 9% vol.

Temperatura di Servizio: 7% vol.

haacht tongerlo prior

premi tongerlo prior

PRIMA significa “primo” in latino e si riferisce al precedente, o superiore, nell’ordine di Norbertine. Questa autentica tripla belga si distingue per l’ampiezza delle note fruttate e la rifermentazione in bottiglia, che accentua la raffinata amarezza del luppolo aromatico.
La ri-fermentazione in bottiglia conferisce alla birra un gusto e un aroma più intensi e una maggiore conservabilità.

Sapore: l’aroma è luppolato, con note speziate e fruttate. Il sapore pieno è caratterizzato da un gusto iniziale morbido che si sviluppa in una piacevole amarezza.

Fermentazione della birra

La fermentazione della birra in bottiglia è un processo meticoloso. Si aggiunge la giusta quantità di colture di lievito puro prima che la birra possa essere imbottigliata. Quindi si conservano le bottiglie per circa 2 settimane a 22 ° C. Solo allora la birra rilascia la sua ricca gamma di sapori, conferendogli aromi più pronunciati che vanno dai fiori, alla frutta, alle spezie. Queste birre rivelano ancora di più la vera arte del birraio. La ri-fermentazione aumenta anche la durata di conservazione di almeno 18 mesi.

Come versarla nel bicchiere

Prendi un bicchiere Tongerlo pulito e asciutto. Versa con cura 4/5 della birra. Inizia tenendo il bicchiere ad angolo. Riportalo in posizione verticale in modo da creare una bella schiuma, che sia spessa come due dita. Mescola leggermente la bottiglia con il restante 1/5 di birra per sciogliere il lievito sul fondo e poi versalo nel bicchiere.

L’evoluzione del gusto

Evoluzione del gusto: proprio come il vino, il sapore delle birre rifermentate si evolve e diventa ancora più rotondo nel tempo. Per seguire l’evoluzione del gusto delle birre Tongerlo è specificata la data del flacone sull’etichetta posteriore. In questo modo puoi scoprire quando la birra ha raggiunto la sua piena maturità, secondo i tuoi gusti.


 

BIRRE CARLO V

Birre Speciali

Storia

L’imperatore Carlo V (1500-1558) nacque a Gand e trascorse gran parte della sua giovinezza in Belgio. È considerato uno dei più grandi imperatori di sempre. Il suo impero alla fine fu così grande che la gente diceva che il sole non tramontava mai su di esso. L’imperatore Carlo V è anche spesso considerato l’antenato dell’Europa. Ma Carlo V non era solo una grande figura. Era anche un ardente amante della birra. In suo onore, l’Haacht Brewery ha creato le birre della gamma Charles Quint adatte ad un imperatore.

CARLO V ROSSA


Gradazione alcolica: 8,5% vol.

Temperatura di Servizio: 7% vol.

haacht carlo V rossa

premi carlo V rossa

Aspetto: di colore rosso rubino con una testa cremosa di colore bianco caldo.

Sapore: Aroma fruttato. Un gusto morbido e pieno che si sviluppa in un retrogusto leggermente dolce e luppolato.

CARLO V BIONDA


Gradazione alcolica: 8,5% vol.

Temperatura di Servizio: 7% vol.

haacht carlo V bionda

premi carlo V bionda
Aspetto: biondo dorato con una cremosa testa bianca.

Sapore: Sapore dolce e speziato con retrogusto piacevolmente secco e amaro.

CARLO V OMMEGANG


Gradazione alcolica: 8% vol.

Temperatura di Servizio: 7% vol.

haacht carlo V ommegang

premi carlo V ommegang

Ommegang è composto da 2 parole olandesi: “omme” (intorno) e “banda” (una passeggiata). È comunemente usato per riferirsi a festival, processioni e concorsi con un’atmosfera da festa. Il birrificio Haacht è stato un fedele partner di una di queste processioni in particolare, l’Ommegang di Bruxelles, da oltre 10 anni.

Sapore: Il gusto floreale e speziato delle tre varietà di luppolo si sviluppa in una complessa amarezza. Questa birra ha un delicato aroma di agrumi. La ri-fermentazione in bottiglia consente al gusto e all’aroma di emergere in pieno.


 

BIRRE PRIMUS

Bionde Premiun Pils Belghe

Storia

Primus pilsner deve il suo nome a Jan Primus, il duca del Brabante. Era uno dei più potenti signori feudali di tutti i tempi. Ha riformato il sistema valutario e ha dato nuova vita al commercio. Quando vinse la battaglia di Woeringen nel 1288 contro l’arcivescovo di Colonia, fu in grado di unire Limburgo e Brabante. Ciò gli ha permesso di mantenere sicure le rotte commerciali e ha aiutato il Brabante a crescere in uno stato prospero all’interno del Sacro Romano Impero. Ha mostrato il suo apprezzamento per la birra grazie ai privilegi speciali che ha concesso ai birrai.

PRIMUS


Gradazione alcolica: 5,2% vol.

Temperatura di Servizio: 3% vol.

primus

premi primus

Aspetto: Chiaro, di colore biondo chiaro con una testa fine.

Profumo: Aromi delicati di luppolo.

Sapore: Inizialmente leggermente dolce con un tocco di amarezza. Poi arriva il retrogusto secco e dissetante.


 

SUPER 8

Linea Super 8

SUPER 8 IPA


Gradazione alcolica: 6% vol.

Temperatura di Servizio: 8% vol.

super 8 ipa

premi ipa

IPA è l’abbreviazione della categoria birra India Pale Ale: birre color ambra con più luppolo, una maggiore gradazione alcolica e un sapore amaro. SUPER 8 IPA è una nuova interpretazione rinfrescante di questo stile di birra.
La maggior parte degli IPA combina una grande quantità di luppolo con un’alta gradazione alcolica. Con il suo volume alcolico al 6% e le meravigliose note di agrumi e pompelmo, SUPER 8 IPA è ancora più raffinata ed equilibrata.

Sapore: aroma di luppolo con spiccate note di agrumi e pompelmo.

SUPER 8 BLANCHE


Gradazione alcolica: 5,1% vol.

Temperatura di Servizio: 3% vol.

super 8 blanche

premi blanche

Questa birra bianca ha una testa cremosa e un retrogusto rinfrescante. Ma nel mezzo ti sorprende con una porzione liberale di coriandolo appena macinato e scorza d’arancia. Un tocco di sapore speziato per coloro che amano il loro Blanche un po’ più piccante.

SUPER 8 EXPORT


Gradazione alcolica: 4,8% vol.

Temperatura di Servizio: 3% vol.

super 8 export

premi export

SUPER 8 EXPORT è la madre fondatrice della gamma SUPER 8: una birra bionda chiara, dal sapore delicato e dal gusto morbido con una testa ferma.

Sapore: il gusto iniziale di SUPER 8 Export è leggermente più morbida di una classica pilsner. Il retrogusto secco e dissetante e la gradazione alcolica relativamente bassa rendono SUPER 8 Export una birra molto apprezzata.

SUPER 8 SAISON


Gradazione alcolica: 4,8% vol.

Temperatura di Servizio: 8% vol.

super 8 saison

La SUPER 8 saison è una birra per coloro che apprezzano la vita. E’ composta da molteplici ingredienti tra cui 5 tipi di cereali, luppolo belga, Lo zenzero e del galanga. Quest’ultimo dona un gusto speziato esotico di grande carattere. Dal colore biondo, leggermente torbida e moderatamente alcolica ma ricca di aromi naturali.

Vedi le altre birre importate da noi

Einbecker logo
Alpisbacher logo
Gjulia logo
Maisel's Weisse logo