Azienda Agricola Albino Piona
Villafranca di Verona
L'Azienda Agricola
L’Azienda Albino Piona vanta oltre 45 ettari di vigneti tra Sommacampagna, Valeggio, Sona e Villafranca, diventando un punto di riferimento per la produzione enologica delle DOC del Custoza e del Bardolino e di particolari vini come il Verde Piona.
La passione per l’enologia li ha spinti per ben 4 generazioni a prendersi cura dei propri vigneti, modernizzandoli con nuove tecnologie e introducendo metodi naturali nel rispetto della terra, dell’uva e degli uomini che ci lavorano.
Custoza
DOC
Il Custoza nasce da un assemblaggio di uve a bacca bianca tipiche e autoctone del territorio veronese, secondo il disciplinare di produzione della D.O.C.
Tra i vini bianchi italiani a denominazione di origine, il Custoza si caratterizza da una freschezza e complessità aromatica, distinguendolo dai vini varietali.
- DENOMINAZIONE: Custoza D.O.C.
- VITIGNI: Garganega 30% Trebbiano 30% Trebbianello (Tai) 15% Bianca Fernanda (Cortese) 15% Riesling, Pinot Bianco, Incrocio Manzoni 10%
- VENDEMMIA: Inizio settembre – metà ottobre seguendo l’ottimale maturazione delle diverse varietà.
- VINIFICAZIONE: Le uve vengono vinificate separatamente. Una volta diraspate e pigiate, si effettua una soffice pressatura. Si procede con un’accurata pulizia dei mosti, seguita da una fermentazione alcolica a temperatura controllata. Sosta sulle fecce fini in serbatoi in acciaio inox per alcuni mesi. Solo al termine di questa maturazione viene effettuato il “blend” Custoza.
- SERVIZIO: 10-12°C
- ALCOOL: 12.5 % vol.
Custoza Campo del Selese
DOC Superiore Macerato
Il Campo del Selese vuole dimostrare il grande potenziale di affinamento del Custoza D.O.C. grazie alle specifiche proprietà minerali e sapide, differenziandosi così in Custoza Superiore DOC.
Una curiosità: il “selese” era una piccola piazzola lastricata con mattoni in cotto, posta all’interno dell’aia, rigorosamente esposta al sole di tutto il giorno, dove si essiccavano i cereali per l’inverno. Campo del Selese, originariamente, era chiamato proprio il campo dedicato alla produzione di questo vino, nelle vicinanze del selese.
- DENOMINAZIONE: Campo del Selese D.O.C.
- VITIGNI: Garganega 40% Trebbiano 30% Trebbianello (Tai) 15% Pinot Bianco, Incrocio Manzoni 15%
- VENDEMMIA: Inizio settembre – metà ottobre, alla completa maturazione delle uve.
- VINIFICAZIONE: Attenta raccolta delle uve. Una volta diraspate e pigiate, si effettua una soffice pressatura. Si procede con un’accurata decantazione a freddo dei mosti, seguita da una fermentazione alcolica a temperatura controllata in acciaio inox. Una parte di Garganega fermenta in barili di rovere francese, per poi essere unita alle altre varietà e sostare sulle fecce fini per almeno 12 mesi.
- SERVIZIO: 10-12°C
- ALCOOL: 12.5% vol